Azienda agricola Pasquini & Ridulfo

AGRICOLTURA BIOLOGICA E SOSTENIBILTÀ

La terra fa molto per noi, ecco quello che facciamo per lei.
difese naturali piante biologico

Proibiti prodotti di sintesi, chimici, inquinanti per l'ambiente e dannosi per animali e persone.

Coltivare e fare la rotazione di colture diverse per mantenere la biodiversità del suolo e dell'ecosistema in generale.

Quando possibile, diamo più spazio alle lavorazioni manuali invece che quelle meccaniche.

USO DEL BIOTELO

Il biotelo è un telo completamente biodegradabile fatto con amido di mais per pacciamatura.

Il biotelo impedisce senza l'utilizzo di diserbanti la crescita di erbe infestanti, mantiene pulito il prodotto alla raccolta e riduce il fabbisogno idrico.

Al termine della coltivazione viene fresato con il terreno senza lasciare nessuna traccia inquinante.

In altre colture come nei grani antichi o nei legumi, combattiamo le infestanti con uno strumento meccanico chiamato in gergo lo strigliatore ovvero tante piccole zappette che passano tra un solco e un altro delle nostre colture estirpando solo le erbe dannose.

biotelo agricoltura biologica
lancio degli insetti antagonisti azienda biologica toscana

DIFESE NATURALI

Il lancio degli insetti consiste nel distribuire sulle nostro colture degli insetti antagonisti a quelli dannosi per le colture in atto in modo da predare questi ultimi.

Uso di oli essenziali, estratti o sostanze naturali. Ad esempio utilizziamo l'estratto di aglio, la soia o la polvere di roccia (zeolite), una sostanza minerale per combattere varie cose: durante il periodo estivo contro l‘eccesso di calore sulle culture evitando una vera e propria ustione delle piante e in generale contro alcuni acari e funghi. Importante l uso di quest'utlima per combattere la mosca dell olivo.

Uso del bacillus thuringiensis un batterio altamente selettivo, che ci permette di combattere solo alcuni insetti dannosi, senza colpirne altri utili, come ad esempio le api.

LE API

Nei nostri campi sono i benvenuti gli amici che in modo amatoriale portano al pascolo le loro arnie.

Purtroppo a causa della riduzione delle api, negli ultimi anni provvediamo noi a distribuire degli insetti impollinatori allevati sulle colture. La loro funzione è quella di trasportare il polline, che rimane attaccato ai loro corpi, volando tra una pianta e l'altra rappresentando materiale di scambio genetico tra due piante; utile alla fecondazione. Ad esempio, il melone necessità di fecondazione esclusivamente tramite impollinatori.

Scelta di semi e varietà antiche, un tesoro per api e insetti impollinatori.

api insetti impollinatori
pratica del sovescio azienda biologica

Bagno prima della piantumazione, ovvero, prima di trapiantare in campo le varie colture, immergiamo le piantine con le loro piccole radici in una grande vasca di un preparato a base di acqua, alghe, enzimi, microrganismi e microelementi, utili a sviluppare l'apparato radicale e rendere più resistenti le piante.

Pratica del sovescio, ovvero l'interramento di alcune colture, ad esempio di leguminose, al fine di aumentare la quantità e la qualità del suolo.

Uso dei pannelli solari sul tetto del magazzino di stoccaggi dei prodotti.

Raccolta differenziata dei rifiuti. Questo avviene sia in azienda che da molti anni anche nelle nostre abitazioni.

Ridurre al minimo le trasformazioni dei nostri prodotti freschi e scelta di aziende locali per tale impiego.

Grazie all 'allevamento che è stato per molti anni l ‘indirizzo principale dell’azienda i nostri campi, sono ancora ricchi di sostanza organica naturale.

Nel 2022 ci ha fatto molto piacere ricevere la visita dei bambini dell’asilo di Suvereto. Credevamo, non avendo animali che potessero catturare la loro attenzione e curiosità, di non ricevere ammirazione
E’ stato invece per Alessandro un grande piacere ricevere un sacco di domande interessanti ed esclamazioni simpatiche e vere.

Vorremmo tanto che una buona educazione sia sull’ambiente che sull’alimentazione partisse proprio dai primi anni di vita dei bambini. Il nostro futuro. Benvenute le scuole!

Collaboriamo da anni per progetti con l'Università di agraria di Pisa.